Indirizzo teatrale

L'indirizzo teatrale è presente nel nostro IC dal 2016.

Cos'è

CORSO AD INDIRIZZO TEATRALE attivo dal 2016_17
A decorrere dal 2016_17 la scuola secondaria ha avviato un corso (una sezione) ad indirizzo
teatrale. Il laboratorio teatrale è prima di tutto un luogo di ascolto , dove non si scinde l’affettività dal cognitivo e dal didattico, dove si promuove il pensiero e la creatività.
L’attività teatrale agisce come elemento di sviluppo affettivo-emotivo e di arricchimento della dimensione interiore del ragazzo prevenendo le situazioni di disagio e promuovendo il benessere. Il “laboratorio” è uno spazio, un tempo, un modo dove esprimersi, trovare ascolto, possibilità di comunicare, soprattutto usando linguaggi non verbali. E’ una palestra dove osservare, osservarsi, “mettersi in gioco” personalmente ed entrare in relazione con i compagni, dove lavorare sulle proprie modalità di interazione, dove è possibile svelarsi senza il timore di essere valutati per la prestazione data, dove ci si apre alle emozioni. Nell’esperienza laboratoriale di gruppo si soddisfano i propri bisogni emotivi e ci si inizia a occupare delle emozioni e dei bisogni degli altri, ci si allena all’incontro, al confronto, all’apertura e all’ascolto, alla sospensione del giudizio. Attraverso l’improvvisazione (vero motore di un buon lavoro teatrale), si sviluppano la creatività, la capacità di sintonizzarsi e trovare soluzioni nelle più diverse circostanze, la propensione a condividere un progetto espressivo, accrescendo sensibilità e flessibilità.

Motivazione al progetto

Il laboratorio teatrale riveste una particolare importanza per la sua ampia articolazione, che permette numerosi livelli d’intervento: sul piano educativo, formativo, disciplinare e pluridisciplinare. L’attività risponde a forti bisogni formativi dei ragazzi, che nel laboratorio trovano la possibilità di realizzare “prodotti” concreti, di confrontarsi con se stessi e con gli altri, di assumersi responsabilità, di allenarsi all’accoglienza dell’altro e di relazionarsi con il pubblico. Il laboratorio teatrale è un gruppo in cui l’idea del “ come si sta insieme” è un progetto educativo esplicitato, è una risorsa perché:

  • obbliga a ragionare sulle motivazioni dello stare insieme
  • si sviluppano valori che caratterizzano il lavorare insieme
  • aiuta a riconoscere e gestire le emozioni.
  • permette di intervenire tramite la partecipazione
    sviluppa un atteggiamento volto a cercare di capire, ricercare, rilevare, ascoltare, osservare per fare emergere significati sul senso di ciò che accade e su ciò che è possibile realizzare
  • fa individuare processi che permettano di interrogarsi, di riflettere e che rendono possibili
    continue riprogettazioni
  • Modello delle classi ad Indirizzo Teatrale (attivo a partire dal 2016_17): propone 32 spazi orari settimanali di 60/55 minuti e prevede 2 lezioni settimanali dedicate al Laboratorio Teatrale.

Le lezioni sono articolate su 5 gg. (con il sabato libero): quattro mattine dalle 8.00 alle 13.45 e una giornata con lezioni anche pomeridiane (uscita 16.30), con intervallo mensa dalle 13.45 alle 14.40. La distribuzione oraria delle lezioni è la medesima del tempo normale con la aggiunta di un rientro pomeridiano di due ore. Al momento dell’iscrizione i genitori potranno indicare la loro preferenza per questa proposta. L’indicazione formulata sarà il punto di partenza per la costruzione del gruppo classe ma non potrà essere vincolante poiché obiettivo prioritario per la scuola è la formazione di gruppi eterogenei che permettano la più efficace attività educativo-didattica. La scelta dell’Indirizzo Teatrale è rivolta a tutti i ragazzi, in particolare a chi ha voglia di scoprire le proprie potenzialità, di lavorare in un contesto destrutturato e quindi più “libero”, interesse a costruire un progetto comune; ma anche a chi manifesta nella vita scolastica scarsa fiducia in se stesso, fatica a collaborare con gli altri o si sente in generale demotivato.
Ci si propone di progettare e realizzare un evento teatrale utilizzando competenze che si acquisiscono nelle diverse aree disciplinari ponendo una particolare attenzione allo sviluppo del saper fare e alla consapevolezza del proprio processo di apprendimento. Il percorso interdisciplinare è articolato in una serie di attività che tendono a permettere all’ alunno di esprimersi favorendo lo sviluppo della creatività e della comunicazione, stimolando l’ascolto reciproco all’interno del gruppo classe, acquisendo fiducia nei confronti degli altri e della realtà ed educando all’autonomia e alle scelte individuali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Skip to content