Cos'è
Corsi ad Indirizzo Musicale
I corsi ad Indirizzo Musicale si articolano in due sezioni. Attuati inizialmente sul modello della Scuola secondaria di 1°grado del Conservatorio, hanno avuto avvio, presso la Scuola secondaria Silvio Pellico, nell’anno scolastico 1979/80. Si sono gradualmente allontanati dall’indirizzo esclusivamente specialistico originario, per abbracciare le finalità educative della Scuola secondaria, pur non disattendendo le aspettative e le attitudini degli allievi più dotati e motivati. Infatti, i corsi intendono avvicinare i ragazzi alla cultura musicale, intesa non solo nella sua versione classica, ma anche attraverso i generi che gli studiosi definiscono popular (jazz, pop, rock, folk, ecc.), per svilupparne le capacità espressive e di comunicazione con proposte più aderenti alla sensibilità dei preadolescenti. Strumenti insegnati Chitarra classica: n. 2 classi Pianoforte: n. 2 classi Flauto traverso: n. 1 classe Tromba: n. 1 classi Violino: n. 1 classi Clarinetto: n. 1 classi L’idoneità fisico-attitudinale dei ragazzi alla frequenza ed allo strumento richiesto è valutata da una apposita Commissione di Docenti, presieduta dal Dirigente scolastico, mediante un esame orientativo attitudinale. Ai corsi si accede tramite il superamento di tale prova attitudinale. Nella domanda di ammissione i candidati indicano il proprio ordine di preferenza rispetto ai sei strumenti disponibili. Una volta inserito nella sezione musicale, l’alunno è tenuto alla frequenza per l’intero ciclo della Scuola secondaria, perché l’insegnamento dello strumento diventa in tal modo a pieno titolo una materia. I docenti di strumento fanno parte dei Consigli di Classe e partecipano a tutte le fasi di lavoro previste, dalla programmazione alla valutazione, agli esami di licenza. Le lezioni di strumento vengono svolte individualmente e/o a piccoli gruppi.
Accanto al momento di insegnamento individuale, l’attività di Musica d’Insieme assume una importanza particolare, poiché nel corso degli anni i docenti hanno in essa ravvisato una particolare valenza formativa. Gli allievi vi prendono parte in gruppo, guidati dai docenti di strumento. I prodotti delle attività musicali collettive offrono altresì agli allievi la possibilità di una verifica a contatto con il pubblico in occasione di concerti, saggi, spettacoli, concorsi e rassegne. In sintesi l’attività di approfondimento musicale è costituita da: Lezioni di Strumento: Spazio di lezione individuale e/o a coppie e/o piccoli gruppi Attività musicali collettive: Teoria e solfeggio – Musica d’Insieme – Esercitazioni corali – Informatica Musicale – Concerti e saggi L’esperienza, attraverso il progetto “Musica insieme” è stata estesa alle classi quarte e quinte dell’Istituto comprensivo e si realizza grazie alla fruttuosa collaborazione tra i docenti della scuola secondaria di 1°grado e delle scuole primarie. In questo modo gli alunni coinvolti vengono a conoscere direttamente le esperienze proposte dall’indirizzo musicale e gli strumenti verso i quali potranno poi orientare le proprie preferenze.