Commissione inclusione

La Commissione Inclusione coadiuva e supporta il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica.

Cosa fa

La Commissione Inclusione coadiuva e supporta il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica.
La Commissione ha il compito di:

  • coadiuvare e supportare il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica relative all’oggetto.
  • Redigere verbale dei lavori svolti;
  • Monitorare l’andamento didattico degli studenti oggetto della Commissione Inclusione, in itinere durante l’anno scolastico, rappresentando alla Dirigenza discrasie o esigenze sopraggiunte al fine di apportare adeguati correttivi.

GLI – Gruppo di Lavoro per l’inclusione
GLU – Gruppo di Lavoro per l’inclusione degli alunni provenienti dall’Ucraina (e più genericamente da territori di guerra)

Il Gruppo PREDISPONE IL PAI o PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE e ogni anno lo monitora e lo aggiorna secondo le
necessità. Il PAI ha lo scopo di:

  • mappare situazioni e bisogni degli alunni e degli studenti
  • predisporre le linee guida (e magari anche dei modelli) per l’elaborazione dei PDP
  • fare proposte di intervento per risolvere problematiche emerse nella predisposizione dei PDP o nella loro applicazione;

Il Gruppo si occupa inoltre di:

  • verificare, raccogliere e archiviare tutta la documentazione, aggiornando sistematicamente la banca dati
  • definire le linee guida per l’inclusione
  • fare proposte di didattica inclusiva e predispone progetti specifici in Inclusione/Inclusività
  • proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni con DSA o BES o di recente immigrazione (NAI)
  • formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

Il GLU si è costituito nel marzo 2022, a seguito della guerra Russia/Ucraina ed ha lo scopo di organizzare l’accoglienza dei profughi, presentare loro la scuola, le caratteristiche del servizio.

Nello specifico si occupa di:

  • predisporre un protocollo di accoglienza cui fare riferimento
  • contattare le famiglie che il Comune indicherà come possibili fruitori del servizio scolastico
  • mantenere i contatti tra la scuola, le famiglie, il territorio di accoglienza e, per quanto possibile il territorio d provenienza prestando attenzione alle diverse culture
  • predisporre materiali didattici da poter utilizzare nelle classi interessate studiare possibili modalità di “tenuta” a scuola e proporre iniziative, gruppi, unità di apprendimento adeguate
INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
DOCENTE REFERENTE LA FRAGOLA(GLI)
SELLO (GLU)
TUSA(GLI)
MARINELLI(GLU,NAI)
DE LAURO(GLI)
NICCOLETTI (GLU, NAI)
DOCENTI COMPONENTI DEL GRUPPO GLI MONTESANO
BANFI
TURCONI – CASTALDI –
CORMACI – BELLOMI –
BOAROLO – BALSAMO –
DE CARLO – BENINCASA
CASARAMONA –
BRENNA – RUSSO
GIANNETTA, DALL’ORA,
PARUCCINI, MARINO,
TOTINO, CALIANDRO,
RONCONE
DOCENTI COMPONENTI DEL GLU MONTESANO-DI
FRONZO
BONGIO-GALMOZZI
DODDE -PIZZI
PARUCCINI-CESANA
DALL’ORA-MILANESI

 

GLH – Gruppo di Lavoro per l’integrazione degli alunni con disabilità

Si occupa di:

  • mappare situazioni e bisogni degli alunni e degli studenti DVA
  • predispone le linee guida (e magari anche dei modelli) per l’elaborazione dei PEI (Piani Educativi Individualizzati)
  • verificare, raccogliere e archiviare tutti i PEI aggiornando sistematicamente la banca dati
  • definire le linee guida per l’integrazione
  • fare proposte di didattica inclusiva e predispone progetti specifici per l’integrazione della disabilità (ad es. Imparare Facendo …)
  • proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni con disabilità
  • definire le modalità di accoglienza degli alunni con disabilità;
  • fare proposte di intervento per risolvere problematiche emerse nelle attività di integrazione;
  • formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti;
  • formulare proposte su questioni di carattere organizzativo attinenti ad alunni con disabilità;
  • individuare forme di collaborazione con gli educatori.
INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
DOCENTE REFERENTE LA FRAGOLA(GLI)
SELLO (GLU)
TUSA(GLI)
MARINELLI(GLU,NAI)
DE LAURO(GLI)
NICCOLETTI (GLU, NAI)
DOCENTI COMPONENTI DEL GRUPPO SICILIANO
NAPOLI
CONTINO – DRAGO –
PUGLISI – CENTOLA –
CORNELLI – ONGARO –
LEGITTIMO – BOAROLO
– BALSAMO –
GIAGNONI –
MINGRONE –
MANGANO – BARBON
GIANNETTA, MARINO,
BERNAVA, RONCONE

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Viale Einaudi 9/b, Arese (Mi)

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:00 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Col di Lana, 7 Arese (MI)

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Col Di Lana, 13, Arese (Mi)

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via dei Gelsi, 1, Arese MI

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

I componenti della Commissione Inclusione dovranno relazionarsi con tutte le risorse professionali della Scuola, in special modo con le Funzioni Strumentali, in modo proficuo e partecipativo avendo cura di promuovere un clima relazionale sereno e cooperativo.

Skip to content