Commissione inclusione

La Commissione Inclusione coadiuva e supporta il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica.

Cosa fa

La Commissione Inclusione coadiuva e supporta il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica.
La Commissione ha il compito di:

  • coadiuvare e supportare il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica relative all’oggetto.
  • Redigere verbale dei lavori svolti;
  • Monitorare l’andamento didattico degli studenti oggetto della Commissione Inclusione, in itinere durante l’anno scolastico, rappresentando alla Dirigenza discrasie o esigenze sopraggiunte al fine di apportare adeguati correttivi.

GLI – Gruppo di Lavoro per l’inclusione
GLU – Gruppo di Lavoro per l’inclusione degli alunni provenienti dall’Ucraina (e più genericamente da territori di guerra)

Il Gruppo PREDISPONE IL PAI o PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE e ogni anno lo monitora e lo aggiorna secondo le
necessità. Il PAI ha lo scopo di:

  • mappare situazioni e bisogni degli alunni e degli studenti
  • predisporre le linee guida (e magari anche dei modelli) per l’elaborazione dei PDP
  • fare proposte di intervento per risolvere problematiche emerse nella predisposizione dei PDP o nella loro applicazione;

Il Gruppo si occupa inoltre di:

  • verificare, raccogliere e archiviare tutta la documentazione, aggiornando sistematicamente la banca dati
  • definire le linee guida per l’inclusione
  • fare proposte di didattica inclusiva e predispone progetti specifici in Inclusione/Inclusività
  • proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni con DSA o BES o di recente immigrazione (NAI)
  • formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

Il GLU si è costituito nel marzo 2022, a seguito della guerra Russia/Ucraina ed ha lo scopo di organizzare l’accoglienza dei profughi, presentare loro la scuola, le caratteristiche del servizio.

Nello specifico si occupa di:

  • predisporre un protocollo di accoglienza cui fare riferimento
  • contattare le famiglie che il Comune indicherà come possibili fruitori del servizio scolastico
  • mantenere i contatti tra la scuola, le famiglie, il territorio di accoglienza e, per quanto possibile il territorio d provenienza prestando attenzione alle diverse culture
  • predisporre materiali didattici da poter utilizzare nelle classi interessate studiare possibili modalità di “tenuta” a scuola e proporre iniziative, gruppi, unità di apprendimento adeguate

GLH – Gruppo di Lavoro per l’integrazione degli alunni con disabilità

Si occupa di:

  • mappare situazioni e bisogni degli alunni e degli studenti DVA
  • predispone le linee guida (e magari anche dei modelli) per l’elaborazione dei PEI (Piani Educativi Individualizzati)
  • verificare, raccogliere e archiviare tutti i PEI aggiornando sistematicamente la banca dati
  • definire le linee guida per l’integrazione
  • fare proposte di didattica inclusiva e predispone progetti specifici per l’integrazione della disabilità (ad es. Imparare Facendo …)
  • proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiale didattico destinati agli alunni con disabilità
  • definire le modalità di accoglienza degli alunni con disabilità;
  • fare proposte di intervento per risolvere problematiche emerse nelle attività di integrazione;
  • formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento dei docenti;
  • formulare proposte su questioni di carattere organizzativo attinenti ad alunni con disabilità;
  • individuare forme di collaborazione con gli educatori.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Viale Einaudi 9/b, Arese (Mi)

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:00 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Col di Lana, 7 Arese (MI)

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Col Di Lana, 13, Arese (Mi)

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via dei Gelsi, 1, Arese MI

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

I componenti della Commissione Inclusione dovranno relazionarsi con tutte le risorse professionali della Scuola, in special modo con le Funzioni Strumentali, in modo proficuo e partecipativo avendo cura di promuovere un clima relazionale sereno e cooperativo.

Skip to content