Consiglio di Istituto

Il consiglio d'istituto (abbreviato C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola.

Cosa fa

Il consiglio d’istituto (abbreviato C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati.

Composizione

Del consiglio di istituto fanno parte:

  • il dirigente scolastico;
  • rappresentanti degli studenti (per le scuole secondarie di secondo grado)
  • rappresentanti dei docenti;
  • rappresentanti dei genitori;
  • rappresentanti del personale ATA.

Il numero dei componenti varia a seconda del numero di alunni iscritti all’istituto.

Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori, annuale per gli studenti.

La presidenza del consiglio d’istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio Con votazione segreta.

Il presidente nomina un segretario tra gli altri membri del consiglio.

Funzioni

Il consiglio d’istituto ha potere decisionale su:

  • il bilancio preventivo, il conto consuntivo e in generale l’utilizzo delle risorse finanziarie della scuola;
  • i regolamenti interni della scuola;
  • l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
  • l’adattamento del calendario scolastico;
  • i criteri generali per la programmazione educativa;
  • i criteri per la programmazione e l’attuazione di attività come corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione;
  • promozione di contatti con altre scuole;
  • partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative;
  • forme e modalità per lo svolgimento di eventuali iniziative assistenziali;
  • i criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione dei docenti;
  • i criteri generali relativi all’adattamento dell’orario delle lezioni;
  • i criteri per lo svolgimento dei servizi amministrativi;
  • l’uso delle attrezzature della scuola da parte di altre scuole.

 

CONSIGLIO DI ISTITUTO IN CARICA

Genitori 1. CRIMI SABINA
2. CUCCURULLO SILVIA
3. ESPOSITO MAURA ISABELLA
4. GALGANO MARIO
5. GALIMBERTI MARILISA
6. PIOVANI ELISABETTA
7. SCHROOYEN MARNIX
8. TAVERNA DANIELE ALBERTO
Docenti 9. BENINCASA FRANCESCA
10. CALOIERO ROSA
11. DE LAURO FEDERICO
12. MARINELLI SILVIA
13. PALUMBO MARIA
14. RIVA VALERIA
15. SPINI ELISABETTA
16. TUSA DANIELA GRAZIA
A.T.A. n. 2 rappresentanti degli ATA

 

Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n.° 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art. 10).
In particolare il C.d.I.:

a) Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di AUTOFINANZIAMENTO della scuola

b) Delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico

c) Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’istituto

d) Stabilisce i criteri generali in merito a: – acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnicoscientifiche, dei sussidi didattici (audio-televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola; – attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio); – partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali; – organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolastiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio;

e) Definisce gli INDIRIZZI GENERALI DEL POF elaborato dal Collegio Docenti (DPR 275/99);

f) ADOTTA il P.O.F.

g) Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe

h) Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici. Il C.d.I. nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva. Su tematiche particolarmente complesse è possibile costituire una Commissione Mista.

Riunioni: il CdI si riunisce mediamente ogni due mesi durante il periodo delle attività didattiche, in orari non coincidenti con le attività didattiche.

DELIBERE CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2021/24

Delibera n. 1 – Elezione Presidente – Vice Presidente – Giunta Esecutiva – Organo di Garanzia

Delibera n. 2 – Approvazione verbale del CdI del 25.10.2021

Delibera n. 3 – Programma Annuale e.f. 2022

Delibera n. 4 – Fondo economale per le minute spese e.f. 2022 e del limite massimo di ciascuna spesa

Delibera n. 5 – Approvazione verbale del CdI del 14.02.2022

Delibera n. 6 – Approvazione attività di fine anno scolastico

Delibera n. 7 – Conto consuntivo e.f. 2021

Delibera n. 8 – PON Digital Board – ratifica partecipazione PON 13.1.2° – FESRPON-LO-2021-493

Delibera n. 9 – Ratifica determina affidamento diretto delle forniture connese al PON

Delibera n. 10 – Determina titoli richiesti per la selezione di esperto collaudatore connesso al PON

Delibera n. 11 – Approvazione piano biennale acquisti superiori a €. 40.000,00 iva esclusa

Delibera n. 12 – Accordo di rete per formazione Passweb

Delibera n. 13 – Sospensione attività pomeridiana sc. sec. I° grado S. Pellico dal 1.06.2022

Delibera n. 14 – Rinnovo inventariale – delibera di approvazione

Delibera n. 15 – Approvazione verbale del CdI del 16.05.2022

Delibera n. 16 – PTOF 2022-25

Delibera n. 17 – CALENDARIO SCOLASTICO 2022-23

Delibera n. 18 – ORARI PRIMI E ULTIMI GIORNI DI SCUOLA

Delibera n. 19 – ORARI DI INGRESSO E DI USCITA A.S. 2022-23

Delibera n. 20 – Approvazione visite guidate e viaggi di istruzione mese di settembre a.s. 2022-23

Delibera n. 21 – Variazioni Progamma Annuale e.f. 2022

Delibera n. 22 – Approvazione verbale del CdI del 30.06.2022

Delibera n. 23 – Approvazione contributo da parte delle famiglie per Progetto TRINITY

Delibera n. 24 – Piano annuale visite guidate e viaggi di istruzione

Delibera n. 25 – Determinazione contributo a carico famiglie per realizzazione POF 22-23 e assicurazione infortuni RC

Delibera n. 26 – Chiusura uffici di segreteria nei prefestivi nei quali non c’è attività didattica

Delibera n. 27 – Conferma dei criteri in essere per l’accoglimento delle domande di iscrizione a.s. 2023-24

Delibera n. 28 – Regolamento E-POLICY

Delibera n. 29 – Elezione dei membri Comitato di Valutazione ai sensi della L. 107-2015

Delibera n. 30 – Autorizzazione uso locali – piano annuale utilizzo palestre

Delibera n. 31 – Approvazione verbale del CdI del 30.11.2022

Delibera n. 32 – Programma Annuale e.f. 2023

Delibera n. 33 – Fondo economale per le minute spese e.f. 2023 e del limite massimo di ciascuna spesa

Delibera n. 34 – Riconversione delle classi ad indirizzo musicale al nuovo Percorso ordinamentale a indirizzo musicale di cui al D. I. 176-2022

Delibera n. 35 – Approvazione verbale del CdI del 15.02.2023

Delibera n. 36 – PNRR – Scuola 4.0 – Next Generation Classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Delibera n. 37 – Modifiche al Programma Annuale e.f. 2023

Delibera n. 38 – Autorizzazione alla fotografia di classe a.s. 2022-23 e individuazione del fotografo

Delibera n. 39 – Svolgimento di attività didattiche in orario extra-curriculare

Delibera n. 40 – Approvazione verbale del CdI del 17.04.2023

Delibera n. 41 – Conto Consuntivo e.f. 2022

Delibera n. 42 – Radiazione residui attivi e passivi

Delibera n. 43 – Piano biennale acquisti per attrezzature e arredi nell’ambito del Progetto PNRR Piano Scuola 4.0

Delibera n. 44 – Autorizzazione uso locali

Delibera n. 45 – Approvazione verbale del CdI del 12.06.2023

Delibera n. 46 – Approvazione documento E-Policy – aggiornamento del regolamento e delle sanzioni

Delibera n. 47 – Calendario scolastico a.s. 2023-24

Delibera n. 48 – Orari di entrata e di uscita a.s. 2023-24

Delibera n. 49 – Orari primi giorni di scuola a.s. 2023-24

Delibera n. 50 – Donazione violino

Delibera n. 51 – Approvazione verbale del CdI del 26.06.2023

Delibera n. 52 – Delibera progetti a.s. 2023-24

Delibera n. 53 – Delibera soglie uscite didattiche a.s. 2023-24

Delibera n. 54 – Piano annuale uscite didattiche e viaggi di istruzione a.s. 2023-24

Delibera n. 55 – Determinazione del contributo a carico delle famiglie per la realizzazione del POF 2023-24 e assicurazione infortuni e RC

Delibera n. 56 – Radiazioni residui attivi

Delibera n. 57 – Autorizzazione uso locali – piano annuale utilizzo palestre

Delibera n. 58 – Chiusura uffici di segreteria nei prefestivi nei quali non c’è attività didattica

Delibera n. 59 – Approvazione verbale del CdI del 23.10.2023

Delibera n. 60 – Programma Annuale 2024

Delibera n. 61 – Fondo economale per le minute spese e.f. 2024 e del limite massimo per ciascuna spesa

Delibera n. 62 – Rinnovo convenzione scuola in ospedale

Delibera n. 63 – Partecipazione progetto Transizione Digitale a valere sul fondo PNRR

Delibera n. 64 – Partecipazione progetto Nuove competenze e nuovi linguaggi – Next Generation EU a valere sul fondo PNRR

Delibera n. 65 – Partecipazione progetti a valere sui fondi PN2021-27

Delibera n. 66 – Approvazione verbale del CdI del 29.01.2024

Delibera n. 67 – Approvazione criteri PNRR per il reclutamento delle figure di esperti, tutor e personale Ata

Delibera n. 68 – Approvazione sforamento tetto di spesa libri di testo sc. sec. I° grado a.s. 2024-25

Delibera n. 69 – Approvazione Conto Consuntivo e.f. 2023

Delibera n. 70 – Approvazione chiusura uffici il 12 e 13 agosto 2024

Delibera n. 71 – Approvazione verbale del CdI del 20.05.2024

Delibera n. 72 – Calendario scolastico e orari primi giorni di scuola a.s. 2024-25

Delibera n. 73 – Approvazione bozza adeguamento progetti PTOF a.s. 2024-25

Delibera n. 74 – Adesione rete Scuola senza Zaino

Organizzazione e contatti

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Viale Einaudi 9/b, Arese (Mi)

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:00 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Col di Lana, 7 Arese (MI)

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Col Di Lana, 13, Arese (Mi)

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via dei Gelsi, 1, Arese MI

  • CAP

    20044

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

Il consiglio di istituto inoltre può esprimere pareri sull'andamento generale della scuola.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content