Cosa fa
Il consiglio d’istituto (abbreviato C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati.
Composizione
Del consiglio di istituto fanno parte:
- il dirigente scolastico;
- rappresentanti degli studenti (per le scuole secondarie di secondo grado)
- rappresentanti dei docenti;
- rappresentanti dei genitori;
- rappresentanti del personale ATA.
Il numero dei componenti varia a seconda del numero di alunni iscritti all’istituto.
Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori, annuale per gli studenti.
La presidenza del consiglio d’istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio Con votazione segreta.
Il presidente nomina un segretario tra gli altri membri del consiglio.
Funzioni
Il consiglio d’istituto ha potere decisionale su:
- il bilancio preventivo, il conto consuntivo e in generale l’utilizzo delle risorse finanziarie della scuola;
- i regolamenti interni della scuola;
- l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
- l’adattamento del calendario scolastico;
- i criteri generali per la programmazione educativa;
- i criteri per la programmazione e l’attuazione di attività come corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione;
- promozione di contatti con altre scuole;
- partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative;
- forme e modalità per lo svolgimento di eventuali iniziative assistenziali;
- i criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione dei docenti;
- i criteri generali relativi all’adattamento dell’orario delle lezioni;
- i criteri per lo svolgimento dei servizi amministrativi;
- l’uso delle attrezzature della scuola da parte di altre scuole.
CONSIGLIO DI ISTITUTO IN CARICA
Genitori | 1. CRIMI SABINA 2. CUCCURULLO SILVIA 3. ESPOSITO MAURA ISABELLA 4. GALGANO MARIO 5. GALIMBERTI MARILISA 6. PIOVANI ELISABETTA 7. SCHROOYEN MARNIX 8. TAVERNA DANIELE ALBERTO |
Docenti | 9. BENINCASA FRANCESCA 10. CALOIERO ROSA 11. DE LAURO FEDERICO 12. MARINELLI SILVIA 13. PALUMBO MARIA 14. RIVA VALERIA 15. SPINI ELISABETTA 16. TUSA DANIELA GRAZIA |
A.T.A. | n. 2 rappresentanti degli ATA |
Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n.° 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art. 10).
In particolare il C.d.I.:
a) Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di AUTOFINANZIAMENTO della scuola
b) Delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico
c) Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’istituto
d) Stabilisce i criteri generali in merito a: – acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnicoscientifiche, dei sussidi didattici (audio-televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola; – attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio); – partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali; – organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolastiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio;
e) Definisce gli INDIRIZZI GENERALI DEL POF elaborato dal Collegio Docenti (DPR 275/99);
f) ADOTTA il P.O.F.
g) Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe
h) Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici. Il C.d.I. nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva. Su tematiche particolarmente complesse è possibile costituire una Commissione Mista.
Riunioni: il CdI si riunisce mediamente ogni due mesi durante il periodo delle attività didattiche, in orari non coincidenti con le attività didattiche.
DELIBERE CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2021/24
Delibera n. 1 – Elezione Presidente – Vice Presidente – Giunta Esecutiva – Organo di Garanzia
Delibera n. 2 – Approvazione verbale del CdI del 25.10.2021
Delibera n. 3 – Programma Annuale e.f. 2022
Delibera n. 4 – Fondo economale per le minute spese e.f. 2022 e del limite massimo di ciascuna spesa
Delibera n. 5 – Approvazione verbale del CdI del 14.02.2022
Delibera n. 6 – Approvazione attività di fine anno scolastico
Delibera n. 7 – Conto consuntivo e.f. 2021
Delibera n. 8 – PON Digital Board – ratifica partecipazione PON 13.1.2° – FESRPON-LO-2021-493
Delibera n. 9 – Ratifica determina affidamento diretto delle forniture connese al PON
Delibera n. 10 – Determina titoli richiesti per la selezione di esperto collaudatore connesso al PON
Delibera n. 11 – Approvazione piano biennale acquisti superiori a €. 40.000,00 iva esclusa
Delibera n. 12 – Accordo di rete per formazione Passweb
Delibera n. 13 – Sospensione attività pomeridiana sc. sec. I° grado S. Pellico dal 1.06.2022
Delibera n. 14 – Rinnovo inventariale – delibera di approvazione
Delibera n. 15 – Approvazione verbale del CdI del 16.05.2022
Delibera n. 17 – CALENDARIO SCOLASTICO 2022-23
Delibera n. 18 – ORARI PRIMI E ULTIMI GIORNI DI SCUOLA
Delibera n. 19 – ORARI DI INGRESSO E DI USCITA A.S. 2022-23
Delibera n. 20 – Approvazione visite guidate e viaggi di istruzione mese di settembre a.s. 2022-23
Delibera n. 21 – Variazioni Progamma Annuale e.f. 2022
Delibera n. 22 – Approvazione verbale del CdI del 30.06.2022
Delibera n. 23 – Approvazione contributo da parte delle famiglie per Progetto TRINITY
Delibera n. 24 – Piano annuale visite guidate e viaggi di istruzione
Delibera n. 26 – Chiusura uffici di segreteria nei prefestivi nei quali non c’è attività didattica
Delibera n. 28 – Regolamento E-POLICY
Delibera n. 29 – Elezione dei membri Comitato di Valutazione ai sensi della L. 107-2015
Delibera n. 30 – Autorizzazione uso locali – piano annuale utilizzo palestre
Delibera n. 31 – Approvazione verbale del CdI del 30.11.2022
Delibera n. 32 – Programma Annuale e.f. 2023
Delibera n. 35 – Approvazione verbale del CdI del 15.02.2023
Delibera n. 37 – Modifiche al Programma Annuale e.f. 2023
Delibera n. 39 – Svolgimento di attività didattiche in orario extra-curriculare
Delibera n. 40 – Approvazione verbale del CdI del 17.04.2023
Delibera n. 41 – Conto Consuntivo e.f. 2022
Delibera n. 42 – Radiazione residui attivi e passivi
Delibera n. 44 – Autorizzazione uso locali
Delibera n. 45 – Approvazione verbale del CdI del 12.06.2023
Delibera n. 46 – Approvazione documento E-Policy – aggiornamento del regolamento e delle sanzioni
Delibera n. 47 – Calendario scolastico a.s. 2023-24
Delibera n. 48 – Orari di entrata e di uscita a.s. 2023-24
Delibera n. 49 – Orari primi giorni di scuola a.s. 2023-24
Delibera n. 50 – Donazione violino
Delibera n. 51 – Approvazione verbale del CdI del 26.06.2023
Delibera n. 52 – Delibera progetti a.s. 2023-24
Delibera n. 53 – Delibera soglie uscite didattiche a.s. 2023-24
Delibera n. 54 – Piano annuale uscite didattiche e viaggi di istruzione a.s. 2023-24
- Allegato uscite didattiche Infanzia
- Allegato uscite didattiche Primaria
- Allegato uscite didattiche sc. Sec. I° grado
Delibera n. 56 – Radiazioni residui attivi
Delibera n. 57 – Autorizzazione uso locali – piano annuale utilizzo palestre
Delibera n. 58 – Chiusura uffici di segreteria nei prefestivi nei quali non c’è attività didattica
Delibera n. 59 – Approvazione verbale del CdI del 23.10.2023
Delibera n. 60 – Programma Annuale 2024
Delibera n. 62 – Rinnovo convenzione scuola in ospedale
Delibera n. 63 – Partecipazione progetto Transizione Digitale a valere sul fondo PNRR
Delibera n. 65 – Partecipazione progetti a valere sui fondi PN2021-27
Delibera n. 66 – Approvazione verbale del CdI del 29.01.2024
- criteri per la selezione di esperti esterni
- criteri di selezione tutor d’aula
- criteri di selezione personale ATA
- Libri di testo 202425 sc. primaria Don Gnocchi
- Libri di testo 202425 sc. primaria G. Pascoli
- Libri di testo 202425 sc. sec. I° grado S. Pellico
Delibera n. 69 – Approvazione Conto Consuntivo e.f. 2023
Delibera n. 70 – Approvazione chiusura uffici il 12 e 13 agosto 2024
Delibera n. 71 – Approvazione verbale del CdI del 20.05.2024
Delibera n. 72 – Calendario scolastico e orari primi giorni di scuola a.s. 2024-25
Delibera n. 73 – Approvazione bozza adeguamento progetti PTOF a.s. 2024-25
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 029382631
- Email: MIIC8EC00X@istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Viale Einaudi 9/b, Arese (Mi)
-
CAP
20044
-
Orari
Dalle 08:00 alle 16:30
-
indirizzo
Via Col di Lana, 7 Arese (MI)
-
CAP
20044
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via Col Di Lana, 13, Arese (Mi)
-
CAP
20044
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
indirizzo
Via dei Gelsi, 1, Arese MI
-
CAP
20044
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
Ulteriori informazioni
Il consiglio di istituto inoltre può esprimere pareri sull'andamento generale della scuola.