Giunta esecutiva

Il consiglio di Istituto, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva.

Cosa fa

Il consiglio di istituto, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, così composta:

• il Dirigente scolastico, col ruolo di presidente;
  • il Direttore dei servizi generali e amministrativi, col ruolo di segretario;
  • un docente;
  • un membro del personale ATA;
  • due genitori, o un genitore e uno studente nelle scuole secondarie di secondo grado.

Funzioni

La giunta esecutiva:

• predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
  • prepara i lavori del consiglio di istituto;
  • cura l’esecuzione delle relative delibere;
  • su proposta del consiglio di classe, decide sui provvedimenti disciplinari a carico degli alunni consistenti nell’allontanamento dalle lezioni per più di 15 giorni, o più gravi.

È un organo esecutivo: tra i suoi compiti vi è, ad esempio, quello di controllare la corretta applicazione delle delibere del C.d.I.; inoltre, deve essere bene informata sulle esigenze della scuola e saperne recepire le varie istanze, ponendosi sempre al servizio del Consiglio. La Giunta viene rinnovata, come il C.d.I., ogni tre anni tramite elezioni ed è composta da: due genitori, un insegnante, un rappresentante del personale A.T.A. Sono membri di diritto della Giunta il Dirigente Scolastico, che la presiede in rappresentanza dell’istituto, e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (D.S.G.A.), che svolge anche funzioni di segretario della Giunta. È possibile invitare alla Giunta Esecutiva il Presidente del Consiglio d’Istituto, formalmente come uditore.

GIUNTA ESECUTIVA

Dirigente scolastico
Gallello Sabrina
D.S.G.A.
Dutti Barbara
COMPONENTE DOCENTI
Spini Elisabetta
COMPONENTE GENITORI
Cuccurullo Silvia e Galimberti Marilisa

Viale Einaudi 9/b, Arese (Mi)

Dalle 08:00 alle 16:30

Via Col di Lana, 7 Arese (MI)

Dalle 08:30 alle 16:30

Via Col Di Lana, 13, Arese (Mi)

Via dei Gelsi, 1, Arese MI

Ulteriori informazioni

Riunioni: la Giunta Esecutiva si riunisce al bisogno e per l’approvazione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.