Cosa fa
La scuola Primaria Don Gnocchi è ospitata in un moderno edificio, i cui spazi permettono una didattica inclusiva, di accoglienza e rispettosa dei tempi e delle competenze dei bambini.
La “Strategia di Lisbona” ha messo chiaramente in evidenza il ruolo fondamentale dell’istruzione per far fronte al cambiamento continuo e alle richieste di competenze sempre più elevate. In quest’ottica l’apprendimento deve diventare una condizione permanente dell’individuo e la Scuola deve attivarsi per costruire percorsi flessibili di formazione il cui obiettivo prioritario non è il percorso d’ apprendimento seguito, ma l’acquisizione effettiva di competenze. Queste ultime vengono definite “competenze chiave”, una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione in una società basata sulla conoscenza. Tali competenze saranno sviluppate progressivamente, le basi però devono essere fondate a partire dalla scuola dell’infanzia e sviluppate in un processo d’apprendimento strutturato e continuo che dura l’intero corso della vita.
L’orizzonte di riferimento verso cui tendere è il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006) che sono:
1) comunicazione nella madrelingua;
2) comunicazione nelle lingue straniere;
3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
4) competenza digitale;
5) imparare a imparare;
6) competenze sociali e civiche;
7) spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8) consapevolezza ed espressione culturale
Da marzo 2012 inoltre le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” rappresentano il punto di partenza per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Esse costituiscono un testo aperto che ciascuna istituzione scolastica è chiamata a contestualizzare, mediante specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione.
Il nostro Istituto, nell’ambito del PTOF, ha predisposto il curricolo nel rispetto delle Indicazioni relativamente a:
• Finalità
• Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
• Traguardi di sviluppo delle competenze (sono “strade” da percorrere per garantire uno sviluppo integrale della persona, da raggiungere al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado);
• Obiettivi di apprendimento (ritenuti strategici per lo sviluppo delle competenze previste dalle indicazioni).
Nella scuola primaria il curricolo si articola attraverso le discipline e la loro organizzazione che promuove la ricerca di connessione fra saperi e la collaborazione fra docenti.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 029382631
- Email: MIIC8EC00X@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via dei Gelsi, 1, Arese MI
-
CAP
20044
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
Ulteriori informazioni
La Scuola Primaria "Don Gnocchi" di Arese fa parte dell’I.C. Don Gnocchi
composto da:
Scuola Infanzia “Peter Pan”, in Viale Einaudi,9
Scuola primaria “G. Pascoli”, in Via Col di Lana, 7
Scuola primaria “Don Gnocchi”, in Via Dei Gelsi,1
Scuola secondaria di I grado "S. Pellico", via Col di Lana 13